Introduzione

ITX Cargo fornisce servizi di spedizione di merci varie in ambito nazionale e internazionale. I servizi sono svolti in modo tale da riflettere l’impegno dell’azienda a condurre le proprie attività nel pieno rispetto delle leggi in vigore, guidata dalla correttezza e dall’onestà.
Questo è il comportamento che i nostri clienti si aspettano da noi.
Questo documento fissa determinati valori e principi che ITX Cargo si impegna a rispettare in tutti i paesi dove opera. Nel Codice sono stabiliti alcuni standard minimi non negoziabili che intendiamo rispettare e seguire nello svolgimento della nostra attività.

Correttezza aziendale

Principio di non discriminazione
ITX Cargo non applica pratiche discriminanti nelle procedure di assunzione e impiego sulla base di criteri come la razza, il colore, la religione, il sesso, l’età, le capacità fisiche, la nazionalità o l’orientamento sessuale.
Libertà di associazione e diritto a contratti collettivi
Salvo diverse disposizioni e regolamenti da parte delle autorità governative, la società è tenuta a garantire ai propri collaboratori la libertà di associazione e il diritto a contratti collettivi.
Integrità di comportamento
ITX Cargo si ispira ai principi della Responsabilità Sociale a tutela dei propri clienti, fornitori, terzi interessati, e per questo assicura il massimo sforzo per la garanzia di qualità dei propri servizi e la trasparenza dei propri comportamenti sul mercato. Questi comportamenti rifuggono e ripudiano l’uso di strumenti contrari all’etica degli affari, quali atti corruttivi, tangenti, creazione artefatta di conflitti di interesse, frodi, riciclaggi di beni, attività anticoncorrenziali.

Sostenibilità

ITX Cargo sostiene e incoraggia le prassi operative, le pratiche di risparmio energetico e di contenimento del consumo di combustibili fossili che siano applicabili e sostenibili.

Norme del lavoro

Lavoro svolto da detenuti e lavoro coatto
ITX Cargo dichiara che in nessun caso usa o comunque sfrutta il lavoro coatto o obbligatorio.
Analogamente, prestazioni di lavoro richieste sotto qualsiasi forma di servitù debitoria sono proibite, così come è proibito il ricorso a punizioni fisiche, reclusione, minacce di violenza o altre forme di molestia o maltrattamenti come metodo di disciplina o di controllo.
ITX Cargo non si avvale di fornitori di servizi che sfruttano il lavoro svolto da lavoratori non retribuiti o vincolati, né stipula contratti con subappaltatori che ricorrono a tali pratiche e usano queste strutture.
Solo le prestazioni fornite da lavoratori che stanno seguendo un programma ufficiale di riabilitazione carceraria, costituiscono una forma di lavoro che non è considerata una violazione del Codice.
Lavoro minorile
L’utilizzo di lavoro minorile da parte della società e di tutte le parti terze interessate è rigorosamente proibito. Il lavoro minorile si riferisce a quelle attività che sono mentalmente, fisicamente, socialmente e moralmente pericolose o nocive per i bambini, o che interferiscono con la loro attività scolastica.
Ore lavorative
ITX Cargo garantisce che i dipendenti lavorano nel rispetto delle leggi e norme industriali obbligatorie in vigore riguardanti il numero di ore e di giorni lavorati.
Retribuzione
I dipendenti di ITX Cargo percepiscono stipendi e benefit che sono conformi alle leggi in vigore e ai contratti collettivi vincolanti, compresi quelli riguardanti gli straordinari e gli altri accordi relativi ai premi.
Formazione – Competenza – Consapevolezza
ITX Cargo garantisce al personale la formazione necessaria per lo svolgimento dei compiti assegnati. Nell’ambito della formazione particolare rilevanza viene data agli aspetti riguardanti la salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro. In questo ambito ITX Cargo promuove la diffusione di comportamenti conformi a principi di sicurezza basata sul comportamento (BBS), verificandone l’effettiva applicazione.
Non discriminazione
ITX Cargo persegue una politica conforme alle leggi in vigore, che proibiscono la discriminazione nell’assunzione e nelle prassi lavorative sulla base della razza, del colore, della religione, del sesso, dell’età, delle capacità fisiche, dell’origine nazionale, o su altre basi vietate dalla legge.

Sicurezza e salute

Ambiente di lavoro
ITX Cargo garantisce ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e sano e, dove previsto, delle condizioni abitative sicure. Sono garantiti: acqua potabile, servizi igienici adeguati, uscite antincendio e relativi dispositivi di sicurezza, assistenza medica di emergenza, postazioni di lavoro adeguatamente illuminate ed equipaggiate. Inoltre, le strutture sono costruite e mantenute secondo gli standard stabiliti dai codici e dalle normative in vigore.
Qualità e sicurezza dei servizi
Tutti i servizi offerti da ITX Cargo soddisfano gli standard di qualità e sicurezza richiesti dalle leggi in vigore.
Le procedure di qualità del servizio sono conformi ai principi espressi nella norma UNI EN ISO 9001, che la società applica e riconosce come standard di riferimento operativo. La società ha ottenuto la certificazione di conformità a questa norma, rilasciata da un Istituto accreditato a livello internazionale.

Ambiente

ITX Cargo opera nel rispetto dell’ambiente e garantisce la conformità a tutte le leggi e le normative in vigore nei paesi in cui i prodotti e i servizi vengono svolti.

Politica in tema di uso di alcool e sostanze stupefacenti

Il personale dipendente e i collaboratori esterni, che lavorano ed effettuano servizi di trasporto per conto di ITX CARGO srl devono operare in condizioni fisiche e mentali idonee a svolgere il lavoro nelle migliori condizioni. Queste condizioni comprendono:

  • divieto assoluto, sia durante il lavoro sia durante la sosta per il pasto, di assumere bevande alcoliche e/o sostanze stupefacenti
  • divieto a presentarsi sul luogo di lavoro in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di droghe
  • responsabilità, da parte di ogni dipendente o collaboratore esterno di cui la società si avvale, di denunciare ogni uso improprio di droghe o alcol.

Il dipendente colto in flagrante è passibile di provvedimenti disciplinari previsti dal contratto di lavoro e invitato a lasciare il luogo di lavoro immediatamente, in attesa di ulteriori decisioni della Direzione.
I collaboratori esterni e fornitori di servizi che risulteranno non ottemperare a questo principio saranno esclusi dalla lista dei nostri partner di lavoro.

Audit Interno

La Direzione di ITX Cargo si riserva il diritto di verificare il rispetto dei contenuti di questo codice da parte di dipendenti, collaboratori e fornitori. Nel caso in cui rilevi azioni o condizioni non conformi al Codice, ITX Cargo ha il diritto/dovere di chiedere delle misure correttive. Inoltre, ITX Cargo si riserva il diritto di cessare un contratto con qualsiasi parte interessata che non rispetti il Codice.
DARIO BRAGONZI
Presidente del Consiglio di Amministrazione di ITX CARGO s.r.l.